LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

Passione Italia 2013 – “La Italia por Descubrir”

presentazione-La-Italia-por-descubrir1La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), ha organizzato lo scorso 11 giugno, nella sede della Cancelleria Consolare dell’ Ambasciata Italiana, la Giornata “La Italia por descubrir” per presentare i progetti di promozione di quei destini turistici ancora non inclusi tra le mete dei principali tour operator internazionali.

Il progetto “Sentieri, Castelli e Chiese del perugino” – Tra questi, la città di Perugia, situata nel cuore dell’Italia e conosciuta per il suo importante patrimonio storico e artístico, e i suoi dintorni dove primeggia la natura. In occasione della giornata, il Segretario Generale della CCIS, Giovanni Aricò, ha presentato il progetto “Sentieri, Castelli e Pievi del perugino” patrocinato dal Comune di Perugia, con l’obiettivo di promuovere i luoghi meno conosciuti della bella città umbra e scoprire la ricchezza paesaggistica che li caratterizza tramite dodici nuovi percorsi inclusi in una nuova guida realizzata recentemente dall’Associazione Culturale Monti del Tezio.

Questa guida (disponibile attraverso il seguente collegamento: guía Perugia ESP) propone itinerari per scoprire il patrimonio naturale, storico e culturale dei dintorni di Perugia, e, in particolare, l’area limitrofa al Monte Tezio che, con un’altitudine di quasi mille metri, si trova a circa 10 km da Perugia. La guida si rivolge agli amanti delle escursioni, attratti dagli scenari naturali e mistici dell’entroterra perugino.

La provincia di Cosenza, dove sperimentare la Calabria autentica – A sua volta, la responsabile dei Servizi alle Imprese per i Mercati Esteri della Camera di Commercio di Cosenza, Anna Sacco, ha presentato l’offerta turistica della provincia calabrese, che si caratterizza per la sua varietà e la sua autenticità. Infatti, la sua posizione geografica, a pochi chilometri dalla costa e dalla montagna, permette di godere sia di magnifiche spiagge, che di spettacolari paesaggi montani caratteristici dell’altopiano interno. Si tratta, inoltre, di una provincia con un rilevante patrimonio storico e culturale e con una tradizione enogastronomica che costituisce uno dei suoi aspetti più emblematici ed autentici.

Una piattaforma per scoprire un’Italia autentica – Perugia e Cosenza sono due delle mete turistiche presenti nel nuovo portale www.italiaonlive.com, che nasce come progetto della CCIS per diffondere e promuovere nuovi itinerari turistici per tutti coloro interessati a scoprire realtà territoriali italiane diverse e meno conosciute, ognuna di esse con una propria identità culturale, linguistica, gastronomica e paesaggistica. Si tratta di una piattaforma che combina azioni informative e promozionali con la possibilità di prenotare pacchetti viaggio esclusivi inviando la richiesta direttamente agli operatori o ai consorzi turistici italiani che li gestiscono.

Ogni pacchetto è il prodotto della collaborazione tra CCIS e le istituzioni e operatori locali implicati, con l’obiettivo di offrire servizi esclusivi al turista (corsi di cucina, degustazioni, escursioni, visite a musei, ecc.) a prezzi molto competitivi.

Alla scoperta di Cosenza – Attualmente sono sette i pacchetti presenti nella web e tutti permettono di scoprire le ricchezze del territorio cosentino, nel periodo compreso tra il 15 luglio e l’8 settembre. Ogni pacchetto comprende l’alloggio e la prima colazione durante una settimana, il transfer dall’aeroporto di Lamezia Terme all’albergo, e diverse esperienze esclusive, come corsi di cucina tipica regionale, visite ai musei e alle imprese enogastronomiche più emblematiche della provincia. Grazie agli accordi tra le istituzioni e gli operatori locali, i prezzi dei pacchetti sono molto competitivi, a partire da 220 €. Ogni pacchetto viene gestito direttamente dal tour operator locale competente, garantendo in questa maniera la qualità dei servizi prestati e un’assistenza personalizzata.