LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

L’Italia vi ringrazia, la S.I.B. per tutti coloro che hanno bisogno

La SIB e la sua forza: i Volontari

Il mercatino della solidarietà: CHIC&CHEAP

Si è tenuto a Madrid presso la Cancelleria Consolare l’annuale mercatino  della solidarietà: CHIC&CHEAP – Organizzato dalla Società Italiana di Beneficenza( SIB) con il Patrocinio dell’Ambasciata Italiana. Attraverso iniziative la S.I.B: attua i suoi programmi benefici. La  “grande ed importante forza” sono i Volontari, donne e uomini infatti si dedicano con totale disinteresse all’aiuto e al sostegno dei  bisognosi. IL VOLONTARIO lavora e ha la PROPRIA vita, ma dedica il suo tempo “agli altri”. SANT’AGOSTINO DICEVA “SE HAI BISOGNO DI UNA MANO, RICORDATI CHE IO NE HO DUE…Anche quest’anno il mercatino con la vendita di prodotti alimentari, di vestiti e accessori ha avuto un  grande successo come sempre GRAZIE AI VOLONTARI – IL VOLONTARIO NON E’ MAI STANCO, LA SUA FORZA E’ NELL’AIUTARE GLI ALTRI. Per questo sia L’ITALIA CHE NOI  TUTTI  SIAMO ORGOGLIOSI  DI VOI.

La S.I.B. nasce a Madrid  120 anni fa per volontà di alcuni italiani per aiutare gli italiani in Spagna che avevano necessità.  Nel 1960  le signore Caprile e Navajara hanno contribuito e dato  un maggior impulso.

La Società Italiana di Beneficenza non è una società, ma un’Associazione senza fini di lucro, ma allora quando venne costituita nel 1800, era il termine con cui si indicavano e si chiamavano “società di mutuo soccorso” per gli aiuti ai bisognosi.

La Società Italiana di Beneficenza è presente in molti Paesi soprattutto di maggiore affluenza di italiani.