“E’ sempre la più bella del mondo”
“Amerigo Vespucci”, dopo l’isola continua…
La Nave scuola “Amerigo Vespucci” è salpata dal porto di Genova per intraprendere il suo secondo viaggio intorno al mondo, a quasi cento anni dal varo, avvenuto a Castellammare di Stabia nel 1931. Lo storico veliero della nostra Marina ha attraccato nel porto di Las Palmas per riprendere il largo alla volta del continente africano. Durante i 3 giorni di sosta nell’isola di Gran Canaria, la nave sarà visitabile in orari prestabiliti, dei quali si darà prossimamente notizia sui siti web istituzionali ed i canali social dell’Ambasciata e del Vice Consolato ad Arona. Durante la sosta dell’Amerigo Vespucci nel porto di Las Palmas de Gran Canaria, l’Ambasciata d’Italia a Madrid ed il Vice Consolato alle Canarie hanno organizzato presso la sala conferenze dell’Arsenale della Marina spagnola un seminario di presentazione del progetto “Sea Care”, curato dall’Istituto Superiore di Sanita’ grazie ad un protocollo d’intesa con la Marina Militare italiana. Il progetto di ricerca sui rischi per la salute, correlati ad ambiente e clima nella visione Planetary Health, durerà tre anni e si realizzerà attraverso un monitoraggio che raccoglierà campioni lungo le rotte ordinarie sia della nave scuola Amerigo Vespucci che di altre unità navali della Marina Militare in acque territoriali e internazionali, al fine di raccogliere dati sullo stato di salute del mare. Tra gli obiettivi principali del progetto, c’è la creazione di un approccio metodologico uniforme per l’intera durata del progetto, per superare i limiti delle attuali analisi sito-specifiche sull’inquinamento marino, spesso condotte con metodi disomogenei, e restituire un quadro complessivo della contaminazione dei nostri mari e di come tutti ciò impatta sulla salute umana e sui cambiamenti climatici.
Nel quadro delle attivita’ di promozione dell’Italia che si sono svolte a bordo della Nave scuola Amerigo Vespucci, il Vice Consolato alle Canarie, di concerto con l’Ambasciata a Madrid, hanno presentato l’iniziativa educativa “Mille meraviglie in blu! Alla scoperta dell’Italia vista dal mare”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale attraverso la pubblicazione di un nuovo fumetto della collana di Geronimo Stilton. Ai giovani ospiti provenienti da una scuola di Gran Canaria, che hanno avuto l’occasione di visitare la Nave con i loro accompagnatori, sono state consegnate copie di un estratto del nuovo volume.
La Società Dante Alighieri di Lanzarote ha promosso e presentato un concerto di Lorenzo Poggi, giovane pianista italiano che vive nell’isola. L’artista ha eseguito musiche Chopin, Bach, Beethoven e naturalmente l’Inno d’Italia di Goffredo Mameli. Il Presidente della Dante Alighieri Alfonso Licata ha dichiarato “il concerto di Lorenzo Poggi conferma ancora di più quanto il talento italiano sia ed è presente in tutto il mondo”.
“LA NAVE PIU’ BELLA DEL MONDO”
Tipo: veliero a tre alberi
In servizio con: Regia Marina (1931-1946) – Marina Militare (1946-oggi)
Identificazione nominativo internazionale ITU: I A B J (India-Alfa-Bravo-Juliet)
Cantiere: Castellammare di Stabia (NA), Italia
Varo: 22 febbraio 1931
Caratteristiche generali
Dislocamento pieno carico: 4300 t – standard: 3543 t
Stazza lorda: 3 410,36 tsl
Stazza netta: 1 202,57 tsn
Lunghezza fuori tutto (bompresso compreso): 101 m – scafo pr/pp: 83 m
Larghezza: 15,56 m
Pescaggio: 7,3 m
Propulsione: 26 vele in tela olona
Superficie velica: 2 635 m²
Apparato motore: 2 Diesel 12VM33F 12 cilindri MTU a 4 tempi da 1 360 kW ciascuno – 2 generatori elettrici Diesel 8VM23F 8 cilindri MTU a 4 tempi da 760 kW ciascuno – 2 motori elettrici principali Nidec ASI CR1000Y8 da 750 kW ciascuno – 1 elica quadripala a passo fisso
Velocità: 10 nodi (18,52 km/h)
Autonomia Prop. elettrica: 5 450 miglia (10 090 km)
Equipaggio 264 membri di cui: 15 ufficiali, 64 sottufficiali e 185 marinai. Sono imbarcati anche 80 allievi volontari oppure 100 allievi dell’Accademia Navale
Motto
1931-46: Per la Patria e per il Re
1946-78: Saldi nella furia dei venti e degli eventi
dal 1978: Non chi comincia ma quel che persevera
Alcune fonti riportano un aneddoto, che risalirebbe all’incontro avvenuto nel luglio 1962 nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, secondo cui quest’ultima avrebbe lampeggiato con il segnalatore luminoso: «Chi siete?», ricevendo come risposta: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana». La nave statunitense avrebbe quindi segnalato: «Siete la più bella nave del mondo».