LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

Ambasciata Italiana notizie

MADRID – Il Ministro Lollobrigida e la Cucina Italiana

Prima della partecipazione alla riunione ministeriale informale sulla pesca organizzata dalla Presidenza spagnola dell’Unione Europea a Vigo, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha illustrato nell’Ambasciata d’Italia a Madrid il progetto di candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’umanità in ambito UNESCO alla presenza di chef italiani, proprietari di ristoranti italiani a Madrid, importatori di prodotti alimentari italiani e giornalisti. Nel corso del suo intervento il Ministro ha illustrato le priorità di promozione e preservazione degli interessi agroalimentari italiani: dopo avere menzionato la lotta all’Italian sounding ed il contrasto al nutriscore, tipologia di etichettatura che condiziona ma non informa e che è quindi pregiudizievole della salute della persona, ha sottolineato come l’Italia costituisca una superpotenza dell’enogastronomia e come la cucina italiana sia sinonimo di qualità, cultura ed identità. Il percorso di promozione della candidatura italiana sarà significativo perché consentirà di coinvolgere tutte le componenti del Sistema Paese in una causa comune. Il Presidente dell’ICE Matteo Zoppas ha, per parte sua, evidenziato come la cucina italiana costituisca una vetrina del Made in Italy ed un volano per le esportazioni, mentre l’Ambasciatore Buccino Grimaldi ha preannunciato la volontà di proseguire la campagna promozionale della candidatura in occasione del prossimo passaggio della nave Amerigo Vespucci a Las Palmas attraverso la collaborazione del Vice Consolato ad Arona. A fine serata il Ministro Lollobrigida ha consegnato le targhe con il logo della candidatura a ristoratori e chef italiani, in segno di riconoscimento del loro lavoro e di modo che anch’essi si facciano promotori del progetto. Tra i numerosi ospiti erano altresì presenti Manfredi Bosco, Presidente della Federazione Italiana Cuochi in Spagna, Nicoletta Negrini per conto dell’Accademia Italiana della Cucina, Marco Pizzi, Presidente della Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna, ed Andrea Lazzari, Presidente del Com.It.Es. di Madrid.

 

 

 

 

 

 

 

BARCELLONA – Mostra fotografica dei “Bronzi di Riace”

Il Console Generale Emanuele Manzitti ha inaugurato la mostra fotografica “I Bronzi di Riace. Lo sguardo artistico di Luigi Spina” presso il Museo Arqueologic de Catalunya (MAC). La mostra organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC), con il Patrocinio del Ministero della Cultura italiano, è frutto di un percorso di collaborazione avviato alcuni anni fa dalle due istituzioni museali, e si inserisce nel quadro delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scoperta dei Bronzi nel 1972 e del trentesimo anniversario della fondazione del Centre de Arqueologia Subaquatica de Catalunya nel 1992. Le opere del fotografo italiano Luigi Spina si affianca infatti alla mostra “Naufragis. Historia Submergida”. All’inaugurazione, oltre al Console Generale, hanno partecipato il Direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, il Direttore del MAC, Jusep Boya, e la Direttrice del Patrimonio Culturale della Generalitat de Catalunya Sonia Hernandez. Tutti hanno sottolineato la strettissima collaborazione tra istituzioni museali italiane, spagnole e catalane in particolare ed evidenziato il prezioso lavoro portato avanti congiuntamente nella promozione dei rispettivi patrimoni artistici e culturali, quale strumento di fondamentale importanza per approfondire la conoscenza delle nostre comuni radici mediterranee. Il Console Generale ha inoltre evidenziato come la “meravigliosa mostra sia non solamente un invito a scoprire aspetti di dettaglio degli splendidi bronzi, ma un invito a visitare la Calabria, splendida regione italiana che vanta cultura, arte e tradizioni millenarie”. La mostra sarà visitabile fino al novembre 2023.

Per maggiori informazioni: Els Bronzes de Riace. La mirada artística de Luigi Spina – Museu d’Arqueologia de Catalunya – Seu Barcelona (macbarcelona.cat)