LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

Ambasciata Italiana notizie

L’Ambasciatore e la Presidente Comunidad Madrid

L’Ambasciatore d’Italia Riccardo Guariglia è stato ricevuto dalla Presidente della Comunità di Madrid (Regione), Isabel Díaz Ayuso. Durante il cordiale incontro l’Ambasciatore e la Presidente della Comunità hanno evidenziato l’importantissimo contributo alla vita sociale ed economica da parte degli oltre 65.000 cittadini italiani residenti nella regione. Si è convenuto sulla necessità di rafforzare ulteriormente le collaborazioni bilaterali, in particolare per quanto riguarda le misure a contrasto della pandemia. Si è inoltre discusso delle possibilità offerte dal Fondo Europeo Next Generation EU e dei benefici economici relativi ai progetti parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’incontro si è concluso con l’auspicio di portare avanti un continuo, proficuo e duraturo rapporto istituzionale.

Onorificenza per Josè Ramon Dosal Norega

L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, ha consegnato al Dott. José Ramón Dosal Noriega le insegne di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. Dal 2015 al 2019 il Dott. Dosal Noriega ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, avendo vinto un concorso internazionale. Dopo aver guidato numerosi progetti a livello spagnolo ed europeo nel settore del teatro musicale, egli è approdato nel 2015 all’Auditorium Parco della Musica, dove ha condotto un profondo ed ambizioso rinnovamento strutturale della gestione che ha interessato vari settori, dai festival di danza a quelli di musica classica e contemporanea ai programmi didattici. L’Ambasciatore Guariglia, nella cerimonia svoltasi nella Residenza dell’Ambasciata, nel rispetto della normativa anti Covid, ha ricordato come “il Dott. Dosal Noriega abbia contribuito con il suo impegno ad elevare il livello della partecipazione alle attività culturali proposte dall’Auditorium e ad aprire maggiormente un’Istituzione culturale prestigiosa a tutta la cittadinanza, facendo diventare il Parco della Musica un punto di riferimento di primo piano nel panorama della capitale”. Egli ha quindi aggiunto che “attraverso l’attività realizzata nel nostro Paese, il Dott. Dosal Noriega ha contribuito alla diffusione e promozione della cultura italiana sia in Italia che all’estero, contribuendo peraltro significativamente a rafforzare le relazioni culturali italo-spagnole”.

Mostra “Piazze (In)visibili

Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Riccardo Guariglia, del Sindaco Juan Espadas, del Console Onorario Carlos Ruiz-Berdejo y Sigurtà Marchetti e della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Marialuisa Pappalardo è stata inaugurata la mostra “Le Piazze (In)visibili” che sarà ospitata dal Patio Mayor del Municipio di Sevilla dal 16 luglio al 15 agosto 2021. Ideata e curata da Marco Delogu e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese), “Le Piazze (In)visibili” propone un suggestivo viaggio nella bellezza delle Piazze italiane, stimolando riflessioni su un momento storico di “sospensione” e su tutti quei valori identitari che, nel corso della nostra storia, si sono sviluppati intorno al concetto della “piazza”.