LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

Smart Green

La Camera di Commercio per il futuro

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) è l’ente socio del progetto europeo “SmartGreen: Pensando al futuro delle imprese”, che si inserisce nell’ambito del programma AL-INVEST Verde, in collaborazione con Asociación Cámara de Comercio de Costa Rica. Il progetto mira a promuovere azioni di sostenibilità impresariale tramite un programma integrale che aiuta le piccole e medie imprese a migliorare la propria competività e produttività. Per il raggiungimento di tale obiettivo, nell’ambito del progetto verrà messo a disposizione delle PMI partecipanti uno strumento diagnostico per valutare e migliorare gli indicatori di performance sostenibile, nonché un programma completo che si occuperà di formazione, assistenza tecnica, tutoraggio e certificazione. SmartGreen si propone inoltre di rafforzare le competenze e conoscenze delle organizzazioni imprenditoriali in temi legati alla sostenibilità ambientale e di premiare le buone pratiche delle aziende partecipanti.

I gruppi target coinvolti nelle diverse azioni previste nell’ambito del progetto sono i seguenti:

• Aziende in fase di pre-incubazione e incubazione (start-up e giovani imprenditori)

• Aziende in fase di accelerazione (micro e piccole aziende già affermate sul mercato)

• Aziende in fase di internazionalizzazione (micro e piccole imprese esportatrici)

• Donne imprenditrici (leader o titolari di aziende)

Ci si aspetta che circa 600 PMI adotteranno modalità di sviluppo imprenditoriale sostenibile.

Il progetto avrà la durata di 24 mesi. Le attività ruoteranno attorno alla valutazione delle performance di sostenibilità, programmi di formazione e certificazione, mentoring, tavole rotonde sulle imprese verdi, concorsi di best practices ambientali e rafforzamento delle organizzazioni partecipanti. I Paesi coinvolti saranno tre: Italia, Costa Rica e Spagna.

Per iscriversi al programma gratuitamente e ricevere maggiori informazioni, è necessario accedere attraverso questo link :

https://forms.gle/5SeUY6r3W1ZWrPHW7

Informazioni su AL-INVEST Green

AL-INVEST Verde è un programma dell’Unione Europea (UE) il cui obiettivo principale è promuovere la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro in America Latina sostenendo la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell’uso delle risorse e più circolare. Attraverso la Componente 1, guidata da Sequa, il programma gestisce fondi per l’attuazione di progetti innovativi di associazioni di piccole e medie imprese, per promuovere pratiche sostenibili nel settore privato.