LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

Paolo Salvatori: Presidente del Gruppo Royal Mediter

Per le consulenze aziendali integrali, turistiche e per gli sviluppi del territorio

Intervista di Paola Pacifici

Paolo, Presidente del Gruppo Royal Mediter?

Quando andai in pensione, continuai a vivere in Spagna, e maturai l’idea di costituire uno studio di consulenza per gli italiani che erano intenzionati a impiantare una attivitá in Spagna. Era l’anno 1998, e la presenza italiana non era forte come adesso. Quindi iniziammo con alcuni imprenditori dei quali alcuni abbandonarono per non integrarsi alle leggi del mercato, mentre altri continuano ancora.

Quali le principali attività ed in che settori siete maggiormente presenti?

In questi ultimi anni,  abbiamo fatto una selezioni di clienti per dare una maggiore assistenza. Attualmente come società esercitiamo come Presidente del Consiglio di Amministrazione e Consigliere Delegato di una importante impresa italiana che si occupa del controllo biologico nell’agricoltura e di un’altra azienda nel settore dell’antigrandine ed i servizi tecnici, siamo i referenti per la Spagna.

Chi sono i vostri clienti?

Il Gruppo Royal Mediter ragruppa divisioni, per la consulenza aziendale integrale, consulenza turistica per lo sviluppo del territorio. Nel gruppo fa parte anche la azienda agricola “ganadera” LA MANCHEGA”. E’ una “finca” che si utilizza per eventi, compleanni, matrimoni, feste come il “Tardeo Rociero” – “Festa Campera”, si trova a Requena (Valencia) perfettamente comunicata con l’autostrada Valencia – Madrid. Nella tenuta c’è una “plazita de tienda” per “tentaderos” privati, una cappella per gli atti religiosi. Una divisione della Royal Elite International si occupa di organizzare eventi come “BUSINESS & CULTURE, per lo sviluppo delle relazioni economiche e culturali, per incontri tra imprenditori per favorire una sinergia e una collaborazione. Abbiamo in programa un incontro a Siviglia per settembre e uno in ottobre a Valencia, come sempre con il patrocinio dell’Istituto Consolare Internazionale che concede delle targhe al Merito imprenditoriale, culturale e sociale.

Il Gruppo Royal Mediter e l’Europa?

Abbiamo l’ufficio centrale legale a Siviglia con LORA-MARIN Abogados y Asesores, che ha come direttore l’avvocato Antonio Lora. Sedi di rappresentanza a Torino con l’avvocato Fabrizio Nucera, il Messico con l’avvocato Francisco Camino Gaona, a Bologna e Imola con l’avvocato Wanessa Grandi. Stiamo lavorando per l’apertura di sedi in Romania e in Francia.

Nel  tuo cv  tanti importanti incarichi come Perito Giudiziaro di Spagna con varie competenze come l’araldica, cioè?

Come esperto faccio parte dell’Associazione Collegio dei Periti Giudiziari del Regno di Spagna, per l’Amministrazione di Impresa – Medizione e Arbitrati – Araldica. Il perito emette un parere periziale per un problema sorto con un terzo o per l’approfondimento di un tema.

Chi è e cosa fa il consigliere Commerciale del Consolato del Belgio in Emilia Romagna?

Nella mia attività professionale quale funzionario di un grosso gruppo belga, mi fu chiesto dal Console Generale di assumere l’incarico di Consigliere Commerciale del Consolato del Belgio, in qualità di consigliere sviluppavo i rapporti commerciali tra i due paesi. Questo mi ha permesso di far parte dell’Accademia della Diplomazia del Regno di Spagna, e di referente dell’istituto Consolare Internazionale, che é una associazione no profit di diritto privato e di interesse pubblico.

Tanti Cavalierati che significato hanno per te e ha quale sei maggiormente legato?

Mi ha sempre affascinato la storia e specialmente la storia degli Ordini Cavallereschi, che tramandono le tradizioni. Attualmente, specialmente in Italia, vedo che nascono Ordini e Case Imperiali e Reali, come i funghi, come molti Araldisti parto dalle Case che sedettero al Congresso di Vienna. Gli Ordini a cui mi sento maggiormente legato sono due di importanti Case Reali PRE UNITARIE che governarono in maniera esemplare. La casa Asburgo Lorena  con l’Ordine al Merito di San Giuseppe, attualmente Gran Maestro: S.A.I.eR. P.Pe Sigismondo d’Asburgo Lorena – Gran Duca Titolare di Toscana. La Casa Borbone Due Sicilie, con l’Ordine Costantiniano di San Giorgio, Ordine che secondo la tradizione risalirebbe all’Imperatore Costantino. Attuale Gran Maestro S.A.R. Don Pedro di Borbone Due Sicilie y Orleans – Duca di Calabria.

Di tutto questa interessante vita, esperienze ed incarichi quale è stata la più “importante” per la tua vita lavorativa?

Senza dubbio l’esperienza più importante della mia vita, è stata quella come funzionario di un Gruppo Multinazionale, che mi ha dato l’opportunità e la possibilità di conoscere vari paesi europei e soprattutto quelli Hispano America.

Un “bolognese a Valencia”, quanto e cosa ti manca di più della tua “bella e dotta” città?

Ormai sono passati più di 25 anni da quando vivo in Spagna, mi sono integrato, sia nel modo di vivere e nel loro modo di amare le tradizioni. Fino al 1990, si viveva molto bene i prezzi sia degli immobili sia degli alimenti ecc. veramente bassi in confronto dell’Italia. Cosa mi manca di Bologna? Il carattere aperto e gioioso dei bolognesi, la cucina, le amate tagliatelle e i gustosi tortellini. Dal punto di vista delle tradizioni gli adobbi, ormai andati in disuso, per l’avvento del modernismo ecclesiastico, la importante discesa della Madonna di San Luca a Bologna.

(sin.) Andrés Barba (Director gerente), Paolo Salvatori (Presidente), Antonio Lora (Departamento jurídico)