LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

La CCIB il “VII Faro del Mediterraneo”

Isopan Iberica e Uriach i vincitori

Isopan Ibérica e Uriach, vincitori del VII Premio “Faro del Mediterráneo” organizzato dalla Camera di Commercio Italiana – Barcellona

L’azienda italiana Isopan Ibérica – leader nella produzione di pannelli metallici e isolanti – e la spagnola Uriach – azienda farmaceutica con una presenza internazionale in più di 70 paesi – sono stati i grandi vincitori della VII edizione del Premio “Il Faro del Mediterraneo” in Memoria a Ignazio Villavecchia Sagnier, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana – Barcellona. Il Premio riconosce il contributo di queste aziende, attraverso i loro successi, al rafforzamento delle relazioni economiche tra Italia e Spagna. La Giuria per questa edizione 2020 è stata presieduta dalla Camera di Commercio Italiana – Barcellona e composta dagli enti Acció Milano / Catalonia Trade & Investment. Barcelona Activa / Ajuntament de Barcelona, Camera di Commercio Spagnola in Italia, Camera di Commercio di Girona, IESE Business School e La Vanguardia. Questa edizione del Premio “Il faro del Mediterraneo” – tenutasi giovedì 3 dicembre – è stata trasmessa straordinariamente attraverso il canale YouTube della CCIB. Un evento che ha contato, ancora una volta, con la collaborazione della conduttrice e conduttrice Patrizia La Daga, giornalista e fondatrice di Leadership Arena.

Un lavoro secolare
Igor Garzesi, presidente della Camera di Commercio Italiana – Barcellona, ha evidenziato la mission dell’istituzione. “Siamo un pezzettino d’Italia a Barcellona e di Barcellona in Italia, ma se c’è qualcosa che lo riassume è che siamo la prova tangibile che il networking è molto più efficiente e gratificante della lotta individuale”. Sulla stessa linea Federica Falzetta, Segretario Generale della Camera, ha sottolineato l’importanza del networking per le aziende e che “questo difficile periodo di pandemia ci ha spinto tutti a dover apprendere velocemente nuovi strumenti di lavoro, aprendoci alle opportunità che offre la digitalizzazione senza dimenticare l’importanza del contatto umano, anche nel mondo degli affari e che ci porterà a dover organizzare eventi ibridi (face-to-face / online) in futuro ”.

Collaborazione istituzionale e aziendale
Alla cerimonia di premiazione erano presenti Riccardo Guariglia, Ambasciatore italiano in Spagna; Gaia Danese, Console Generale d’Italia a Barcellona, e Josep Sánchez Llibre, Presidente dell’associazione Foment del Treball. Tutti hanno chiuso l’evento congratulandosi con le aziende premiate e ringraziando la Camera per il lavoro svolto nello sviluppo del commercio estero e a favore delle aziende. La VII edizione del Premio “Faro del Mediterráneo” in Memoriam a Ignazio Villavecchia Sagnier è stata possibile, grazie alle aziende sponsor: Banco Mediolanum, Deloitte e Wings Mobile; oltre ai Global Partners: Assiteca, Banco Mediolanum, Chiesi, Everis, Ferrero, Generali, Grimaldi Lines, Gruppo Menarini, IED, IVS Iberica, Mashfrog Group, Seat and Wings Mobile e le aziende collaboratrici: Bosch & Serret e Leadership Arena.

Il “Faro del Mediterraneo”, dal 2014
Il Premio “Faro del Mediterráneo” è stato ideato nel 2014 in occasione del centenario della Camera, per onorare le aziende spagnole e italiane che, negli anni, hanno contribuito a rafforzare i legami commerciali tra i due Paesi, favorendo e promuovendo l’attività economica, commerciale e culturale. L’immagine del Premio, infatti, vuole evocare gli elementi che uniscono Spagna e Italia: il Mar Mediterraneo, come elemento naturale di unione tra i due Paesi e il Faro, come punto di riferimento ed eccellenza che guida, orienta e illumina, distinguendo i navigatori per la loro traiettoria esemplare.

Il Presidente della CCIB Igor Garzesi con Patrizia La Daga, giornalista e fondatrice di Leadership Arena