LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

Area Italia nel Salone Internazionale il Club de Gourmets di Madrid

Foto 1Con nove espositori presenti, lo spazio gestito dalla CCIS è stato un importante punto di riferimento delle eccellenze enogastronomiche italiane all’interno dell’importante manifestazione visitata da più di 80.000 operatori.

La XXVIII edizione del Salón Internacional del Club de Gourmets (IFEMA – Madrid, 10-13 marzo 2014), la principale fiera in Spagna dedicata ai prodotti alimentari e bevande di alta qualità, ha potuto contare quest’anno su una forte presenza di imprese provenienti dall’Italia e distributori di prodotti tipici italiani.

Grazie alla partecipazione della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS), nel Salone è stata allestita un’area espositiva dedicata ai prodotti italiani tipici e di qualità, tra cui i tartufi Umbri, Porchetta e insaccati tipici del centro Italia, pane carasau, il pistacchio di Sicilia, formaggi e altri prodotti tipici della Sardegna, il caffè macinato di qualità, e molti altri prodotti provenienti da diverse regioni d’Italia.

L’Area Italia è stata inaugurata in un atto che ha visto la presenza del Ministro spagnolo dell’Agricoltura, Miguel Arias Cañete, dell’Ambasciatore d’Italia, Pietro Sebastiani, del Segretario Generale della CCIS, Giovanni Aricò e di autorità locali invitate dagli organizzatori della fiera. Durante l’inaugurazione dello spazio espositivo italiano, si è brindato alla presenza italiana nel Salone con del vino offerto dall’importante distributore di prodotti italiani in Spagna, Negrini S.L., presente durante la fiera con un proprio stand all’interno dello spazio espositivo gestito dalla CCIS.

Un ricco programma di eventi e attività collaterali organizzate nella stessa “Area Italia” ha permesso di conoscere da vicino alcuni dei prodotti più emblematici della cucina italiana e le ricette della tradizione regionale preparate da rinomati chef italiani, tra cui Luigi Pomata, executive chef dei ristoranti “Da Nicoló” a Carloforte e “Next door” a Cagliari, Cristian Aru, Enrica Barni, chef dell’Accademia del Gusto di Madrid e Fernando Legido Sanchez, chef e co-proprietario del ristorante “La Gamella”di Madrid.

Proprio gli chef Pomata e Barni sono stati protagonisti nella prima giornata di fiera realizzando lo show cooking “Sabores de Italia y sus islas” nello “spazio Gourmets”, in cui hanno presentato alcune delle principali ricette della tradizione culinaria regionale.

Per la realizzazione delle attività programmate, l’area Italia ha potuto contare sul patrocinio di Pentole Agnelli, impresa italiana leader nella produzione di utensili e stoviglie per uso professionale, dal 1907 legata alla più alta tradizione culinaria. Agnelli, il cui catalogo mette a disposizione dei professionisti della cucina un’importante proposta di oltre 5000 articoli, frutto di una costante ricerca e innovazione di prodotto,  ha messo a disposizione alcuni dei suoi prodotti di punta durante gli show cooking che si sono svolti nell’Area.