Torna a Madrid “Passione Italia”

L’VIII edizione del grande evento di promozione del “Made in Italy” in  Spagna si svolgerà come di consueto nel patio della Scuola Italiana di Madrid dal 2 al 5 giugno

foto-2-open-day-panoramicaAnche quest’anno torna puntuale l’appuntamento con le eccellenze del “Made in Italy” in Spagna. L’VIII edizione di “Passione Italia”, organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna – CCIS – in collaborazione con le principali istituzioni italiane nel Paese, si terrà infatti dal 2 al 5 giugno 2016 nel patio della Scuola Italiana di Madrid (calle Agustín de Betancourt,1).

Sarà un’edizione all’insegna della gastronomia, il turismo, la musica e tantissime attività per grandi e piccoli.

4 giornate a cui sono invitati tutti gli amanti del Belpaese!

Tra le novità di quest’anno, vanno menzionati il Campionato di Pizza d’Autore (giovedì 2 giugno), in collaborazione con Pizzamore e l’Università della Pizza Italiana nel Mondo, e le fasi eliminatorie del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio (sabato 4 giugno), gestito in collaborazione con l’associazione Palatifini. Entrambe le iniziative sono aperte a chef e amanti della gastronomia italiana che vogliono dimostrare la propia abilità nell’elaborazione di alcune delle ricette più rappresentative della tradizione culinaria del Belpaese.

Rimanendo nell’ambito gastronomico, anche quest’anno tornano i food truck di degustazione e vendita di prodotti italiani di qualità: pasta fresca, piadine, tigelle, panini gourmet, risotti, pizze….Il meglio della gastronomia italiana a Madrid, per soddisfare i palati più esigenti!

Non mancheranno ovviamente gli appuntamenti musicali tra concerti e sessioni di karaoke. Oltre alle sonorità tropicali dei Cuba Son, gruppo internazionale composto da tre italiani e due cubani, già presente nella scorsa edizione di “Passione Italia”, quest’anno saranno protagonisti i Baciamolemani, gruppo siciliano che mescola diversi stili musicali, dallo ska al reggae, dalla canzone melodica italiana al pop, che vanta già due album da studio e più di 300 concerti in diversi paesi d’Europa.

Non mancherà inoltre Raffaello, con le sue cover dei grandi successi della musica leggera italiana. La sua presenza a “Passione Italia” si è convertita in un appuntamento imprescindibile, con le sue performance che sanno coinvolgere magistralmente i presenti, grandi e piccoli, italiani e non.

Un’altra novità di quest’anno sarà la serata dedicata a Pino Daniele, uno dei più grandi cantuatori italiani, scomparso poco più di un anno fa, durante la quale verranno riproposti alcuni dei suoi brani più conosciuti.

Il programma prevede inoltre alcuni appuntamenti culturali di rilievo, come l’omaggio al regista italiano Ettore Scola, scomparso lo scorso gennaio, con la proiezione di uno dei suoi film durante la giornata di apertura dell’evento (2 giugno).

Ogni giorno saranno organizzati showcooking, degustazioni e presentazioni di prodotti, Spritz time, spettacoli, estrazioni di premi, laboratori e attività per bimbi (laboratorio di pizza, cantastorie, animazione, attività sportive e giochi), e molto altro ancora!

Saranno inoltre allestite aree di ristorazione attive durante tutto il periodo dell’evento,dove si potranno degustare piatti e ricette tipiche della gastronomia italiana.

Il 3 giugno sarà la giornata dedicata agli operatori dei settori enogastronomico e turistico. Verranno infatti organizzati incontri B2B presso la sede della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia ai quali prenderanno parte le imprese e consorzi partecipanti a Passione Italia e distributori, importantori e tour operator locali convocati dalla CCIS.

Il giorno successivo, sono previsti anche i saluti istituzionali da parte dell’Ambasciatore d’Italia, Stefano Sannino, alla presenza del presidente della CCIS, Marco Pizzi, ed i rappresentanti delle istituzioni italiane in Spagna.

Per qualsiasi informazioni su “Passione Italia 2016” è possibile contattare la segreteria della CCIS: info@italcamara-es.com.

Il programma aggiornato dell’evento è disponibile sia nella web della CCIS, www.italcamara-es.com, sezione “Progetti in corso”, sia nella pagina dedicata all’evento: www.italiaonlive.com

La CCIS ringrazia gli sponsor Ubibanca, Endesa, Generali, Negrini e Brembo per il loro supporto a questa importante iniziativa, così come gli enti e le imprese che collaborano e partecipano alla stessa.

Italiaonlive.com, la web dedicata all’evento “Passione Italia 2016”

È in linea la nuova versione di Italiaonlive.com, la web gestita dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, che è dedicata interamente a “Passione Italia 2016”.

Nella web sono disponibile le informazioni complete relative all’evento organizzato dalla CCIS, tra cui il programma attualizzato, le notizie più recenti relative agli ospiti e le novità di questa edizione, le modalità di partecipazione per coloro che sono interessati ad esporre e vendere prodotti enogastronomici italiani durante le 4 giornate previste (2-5 giugno 2016) ed una galleria con i video di tutte le edizioni realizzate dal 2009.

La web è disponibile all’indirizzo: www.italiaonlive.com. Invitiamo tutti a scoprirla e condividerla.