LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

La Casa degli Italiani comunica

ESPOSIZIONE FOTO “PARAMNESIA”, DI AL SARCOLI

Mercoledì 25 Gennaio alle ore 19:00 si svolgerà alla Casa l’esposizione fotografica Paramnesia, del fotografo e videomaker Al Sarcoli. Nelle note dello stesso Sarcoli si legge che: “Paramn

esia è un progetto fotografico che esplora il subcosciente e la memoria umana, per ciò che si riferisce al ricordo. Composto da tredici immagini e realizzato con una macchina fotografica usa e getta con un rullino scaduto, il materiale presentato vuole interagire con lo spettatore a modo di riflessione, mostrando la connessione, in un certo modo della retina con un qualunque ricordo attraverso la camera. I ricordi sono istanti che, per qualche motivo, ci restano registrati nella mente e a lungo termine si trasformano in quello che siamo. Una strada vuota, le finestre di un edificio, il numero di un portale, un tunnel molto transitato o un angolo, sono paesaggi che possono risultare vuoti di contenuto: tuttavia, giustamente, questo vuoto è ciò che permette di connettere l’immagine con lo spettatore. Trattandosi di luoghi quotidiani e abituali, qualunque persona può ricordare esperienze e sentirsi autrice del progetto. L’immagine persiste nella memoria, si scolpisce nel tempo e crea una diversità umanizzata”. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

LA POLENTATA DELLA CASA

Quest’anno ci sarà una nuova formula della nostra consueta e ormai tradizionale Polentata: da Bergamo sono arrivati Luigi e Jordi di PolentOne (http://www.polentone.com/barcellona.html) con le loro ultimissime nuove macchine per fare la polenta, sia nella tradizionale versione a base di mais sia nella variante Taragna, di grano saraceno. Naturalmente, insieme al piatto forte, potremo degustare anche altre vere squisitezze: prelibati formaggi come il Taleggio e altri; ragù di cinghiale, salsa di carne chianina, direttamente proveniente dalla Toscana; un sugo di verdure oltre ad appettitosi antipasti tradizionali italiani come le olive ascolane e le mozzarelline impanate. Il tutto servito insieme a un ottimo vino italiano, chiaramente rosso. A concludere la cena, i Dolci delle Signore: ottimo complemento di una polentata diversa dal solito ma ugualmente strepitosa. Il costo è di 30 Euro per i Soci e 35 per i non Soci.

CENA DI SAN VALENTINO CON CESARE BOCCI!
Il prossimo 14 Febbraio alla Casa un evento speciale: Cesare Bocci – il Mimì Augello della serie tv “Il Commissario Montalbano – e la sua compagna Daniela Spada presenteranno il loro libro “Pesce d’Aprile” e parteciperanno successivamente a una Cena in Tavernetta. Appuntamento per martedì 14 Febbraio a partire dalle 19:30. L’evento è a iscrizione obbligatoria. La cena costa 30 Euro per i nostri Soci e 35 per coloro che non sono Soci.