LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

Giovani italiani

ROMA – “Pensando all’Italia”
Approfondire la conoscenza del Paese di origine delle loro famiglie e comprendere il significato di essere cittadini italiani ed europei. Con questi obiettivi l’Agenzia Italiana per la Gioventù ha lanciato il concorso artistico-letterario “Pensando all’Italia”, rivolto a giovani italiani residenti all’estero di età compresa tra i 18 e i 25 anni e iscritti all’Aire. L’iniziativa, sottolineano gli organizzatori, “rientra nella nuova mission dell’Agenzia che prevede la realizzazione di attività di cooperazione nei settori delle politiche della gioventù e dello sport, anche a livello internazionale e con le comunità degli italiani all’estero d’intesa con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale”.
IL CONCORSO
Il concorso “Pensando all’Italia” intende stimolare e incoraggiare la creatività dei giovani italiani che vivono all’estero i quali, attraverso la scrittura o la rappresentazione grafica, potranno raccontare e valorizzare un personaggio storico, un avvenimento storico o un monumento che rappresentano l’Italia in maniera significativa. Nello specifico il concorso prevede quattro sezioni:
A. Racconto breve e inedito a tema o intervista. Il testo deve avere una lunghezza compresa tra 2.000 e 10.000 battute spazi inclusi e inviato in versione editabile.
B. Poesia. Si può partecipare con massimo due componimenti poetici con metrica libera in lingua italiana e/o straniera con traduzione in italiano. Ogni opera deve essere dattiloscritta in versione editabile, non deve superare i 35 versi, titolo e spazi esclusi.
C. Narrativa epistolare. Le lettere devono essere indirizzate a un soggetto reale o immaginario di una lunghezza compresa tra 5.000 e 10.000 battute spazi inclusi e inviate in versione editabile.
D. Rappresentazioni grafiche (disegno o fumetto). È possibile partecipare con una o due illustrazioni in formato A5 (15cmx21cm), sia verticale che orizzontale, da inviare in formato jpeg o pdf per la stampa, con risoluzione minima 300dpi.
Ogni concorrente può iscriversi a più sezioni del Concorso. I giovani possono partecipare sia personalmente che come gruppo formato da tre giovani. I vincitori riceveranno una targa di riconoscimento e la possibilità di partecipare a una visita studio in Italia e presso le istituzioni Europee che si terrà entro il 14 giugno 2025. A tutti i partecipanti verrà consegnata una cartolina/ricordo dell’Italia. Con il concorso, l’Agenzia Italiana per la Gioventù intende favorire la conoscenza dell’Italia attraverso la tradizione orale e/o lo studio delle fonti scritte; sostenere la partecipazione giovanile, l’inclusione sociale di giovani anche con minori opportunità o appartenenti a contesti svantaggiati; incoraggiare il talento e la creatività dei giovani italiani all’estero affinché tramite il concorso letterario culturale, possano sviluppare l’esercizio attivo della cittadinanza italiana ed europea, raccontando anche la propria idea di Italia di ieri e di oggi; promuovere reti e meccanismi di partecipazione sul territorio con realtà legate ai giovani, attivando collaborazioni significative volte a creare nuove sinergie e percorsi finalizzati ad accompagnare, nella gradualità e con completezza, la crescita umana e professionale delle nuove generazioni; incrementare la mobilità internazionale attraverso la realizzazione di una visita studio in Italia e/o in Europa.
COME PARTECIPARE
I giovani interessati potranno inviare la propria candidatura entro le ore 15 del giorno 31 ottobre 2024.