LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

Comites informa: 2º Festival Nazionale della Pizza in Spagna

Festival-della-PizzaIl prossimo 12 settembre si rinnova, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con la gastronomia italiana e in concreto con il piatto Made in Italy per eccellenza e più conosciuto al mondo come la pizza napoletana. L’evento si svolgerà a Torrelodones, una cittadina del nord della regione di Madrid, organizzato dallo chef italiano Luigi Cuciniello titolare della piú famosa pizzería della città. Abbiamo rivolto alcune domande a Luigi per conoscere meglio la sua attività e cosa lo spinge per la seconda volta a organizzare questo evento, che nella prima edizione ebbe un grande successo di pubblico e gradimento da parte della comunità spagnola locale.

Come mai in Spagna e perchè hai scelto Torrelodones come base della tua azienda?

Per un valore affettivo, mia moglie è spagnola e Torrelodones perché le sue origini sono di questo piccolo paese e la nostra pizzeria è impiantata qui .

Questo evento è gia alla seconda edizione. Quali le ragioni che ti hanno spinto a organizzarlo e a ripetere la esperienza?

Le ragioni principalmente che ci hanno spinto a ripetere questo straordinario evento sono varie, la solidarietà verso una giusta causa, infatti il ricavato si dona alla associazione contro il cancro, poi perché lo scorso anno ci fu molta partecipazione inaspettata, superammo le tremila persone ! Un altro motivo fondamentale è quello di dare a conoscere la nostra pizza napoletana autentica nel contesto spagnolo.

Sei un difensore della gastronomia italiana e del made in Italy, ma ci sono molte imitazioni sia in Spagna che nel mondo. Cosa ne pensi?

Noi siamo difensori del patrimonio gastronomico del cibo italiano e della cultura culinaria, realizziamo tutto con prodotti di qualità e siamo riconosciuti a livello nazionale dalla associazione sloow Food Madrid . Ci sono tante pizzerie e ristoranti italiani in Spagna ma sono davvero pochi quelli che rispettano il vero criterio della cucina italiana.

Quali iniziative pensi di portare avanti oltre al Festival della Pizza Napolitana?

I nostri futuri progetti sono vari ma siamo in fase di elaborazione principalmente dobbiamo crescere poco a poco e ripetere il festival sempre meglio poi come si dice chi vivrà vedrà.

Quindi appuntamento sabato 12 settembre a Torrelodones per assaggiare le pizze doc italiane. Noi del Com.It.Es di Madrid ci saremo e con piacere saluteremo i nostri connazionali che vorranno incontrarci.

 

Intervista di Mario Petri