LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

ARIS – Associazione dei Ricercatori Italiani in Spagna

ARISARIS nasce grazie alla collaborazione di 11 soci fondatori ad una prima iniziativa del Dr. Teodosio Libondi, addetto scientifico dell’Ambasciata Italiana a Madrid fino a giugno 2014, all’ interesse di S.E. l’Ambasciatore Italiano in Spagna Pietro Sebastiani e all’ appoggio del Direttore Generale della Foundación Española para la Ciencia y la Tecnología (FECYT) José Ignacio Fernández Vera.
ARIS è una associazione aperta a tutti coloro che, italiani o non, ne compartono gli obiettivi.
Gli obiettivi principali dell’associazione possono così riassumersi:

1. Promuovere la comunicazione e la collaborazione della comunità accademica/scientifica italiana in Spagna con istituzioni accademiche, scientifiche e culturali italiane e spagnole.
2. Agevolare contatti e collaborazioni di studiosi, docenti, ricercatori italiani e spagnoli con aziende italiane e spagnole.
3. Promuovere collaborazioni bilaterali tra istituzioni pubbliche e private italiane e spagnole su temi di ricerca scientifica e gestione/politica universitaria nonché collaborazioni accademico/scientifiche tra italiani in Spagna e tra spagnoli in Italia.
4. Creare un ponte tra le istituzioni scientifiche italiane [Università e Centri di Ricerca, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), etc] e le principali istituzioni scientifiche spagnole [Università e Centri di Ricerca, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC), etc].
5. Costituire una piattaforma di appoggio per facilitare l’inserimento di studenti o giovani ricercatori italiani nel mondo accademico/scientifico spagnolo.
6. Creare e mantenere un registro delle attività accademiche/scientifiche condotte in Spagna da parte di ricercatori italiani, che possa servire come punto di riferimento per le Istituzioni italiane in Spagna.