LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016, sono stati convocati per domenica 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario: Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

Votano in Spagna per corrispondenza:

  • gli elettori residenti in Spagna ed iscritti all’AIRE, che non abbiano esercitato l’opzione per votare in Italia entro l’8 ottobre 2016;
  • gli elettori temporaneamente in Spagna (per almeno tre mesi) per motivi di lavoro, studio o cure mediche che abbiano presentato l’opzione per il voto all’estero al proprio Comune di riferimento entro il 2 novembre 2016, e i loro familiari conviventi, qualora non iscritti all’AIRE.

Si vota per posta, con le modalità indicate dalla Legge 27 dicembre 2001 n. 459 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2003 n. 104.

Gli Uffici consolari invieranno per posta al domicilio di ciascun elettore un plico contenente il certificato elettorale, la scheda elettorale, una busta piccola, una busta di formato più grande – preaffrancata – recante l’indirizzo del competente Ufficio consolare, un foglio informativo con le istruzioni per esercitare il diritto di voto.

Votando SÌ, l’elettore esprime la volontà di APPROVARE la riforma costituzionale votata dal Parlamento.

Votando NO, l’elettore esprime la volontà di NON APPROVARE la riforma costituzionale votata dal Parlamento.

In caso di mancata ricezione del plico a domicilio, a partire dal 20 novembre, gli elettori potranno rivolgersi al proprio Ufficio consolare di riferimento per chiedere la verifica della propria posizione elettorale e l’eventuale rilascio del duplicato.

Maggiori informazioni sono disponibili nei siti web della Cancelleria Consolare a Madrid www.consmadrid.esteri.it e del Consolato Generale a Barcellona www.consbarcellona.esteri.it.