LE INTERVISTE SONO AGLI ITALIANI CHE RICOPRONO RUOLI ISTITUZIONALI,
A QUELLI CHE RAPPRESENTANO LA SOCIETÀ E A CHI È UN "COMUNE CITTADINO" ...
PER TUTTO QUESTO SIAMO " ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI"

La Camera Commercio Italiana Madrid comunica

Logo Camera Commercio MadridARRIVA IN SPAGNA LA SETTIMANA DEDICATA AL SUD ITALIA

– Dal 19 al 25 settembre, 10 ristoranti italiani certificati con il marchio “Ospitalità Italiana”, proporranno menú tematici con ricette e prodotti delle regioni del “Mezzogiorno”.

– Si tratta di un’iniziativa che si sviluppa nell’ambito del progetto “Italian Food XP – Experience Italy South and Beyond” ideato dall’Isnart, l’Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e delle Camere di Commercio italiane, per la promozione della gastronomia e del turismo del Sud Italia in 12 Paesi europei.

Arriva in Spagna la settimana dedicata alla cucina, i prodotti tipici e la promozione turistica delle regioni del Sud Italia. In particolare, dal 19 al 25 settembre, 10 ristoranti italiani certificati con il marchio “Ospitalità Italiana”, proporranno menù tipici delle regioni meridionali del Belpaese, ispirati alla loro sua cucina tradizionale. I ristoranti selezionati sono: Il Basilico di Mairena del Aljarafe (Sevilla), La Mariposa, Churra (Murcia), la Casa Pompeyana di Gijón, Il Piccolo e Mare e Monti di Pontevedra, la Pizzeria Piscina de Orba (Alicante), Il Restaurante Ponte Vecchio a Valladolid, la Trattoria Calahorra (La Rioja), Il Pastaio e Pasta Mito a Madrid. Inoltre, il 21 Settembre 2016 si celebrerà una cena di gala presso il ristorante Il Pastaio di Madrid, con la presentazione da parte di rinomati chef dei prodotti e delle ricette proposte per l’occasione e dei loro territori d’origine. Un’occasione unica per scoprire nuovi sapori ed intraprendere un viaggio gastronomico tra le delizie del Sud Italia. Si tratta di un’iniziativa sviluppata nell’ambito del progetto “ItalianFoodXP – Experience Italy South and Beyond”, che coinvolge 12 Paesi europei e che è stata ideata dall’Isnart, l’Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e che si avvale del sistema delle Camere di Commercio italiane nella sua fase operativa. Il progetto è fondato su una strategia digitale che punta sulla promozione delle produzioni enogastronomiche certificate delle regioni del Sud Italia. In effetti, è già attiva la piattaforma multimediale (www.italianfoodxp.it), integrata con la rete dei Ristoranti italiani nel mondo certificati “Ospitalità Italiana”, nella quale circa 400 giovani produttori selezionati tramite un bando pubblico possono promuovere i loro prodotti nei diversi Paesi coinvolti nel progetto. L’iniziativa prevede anche una fase in Italia di sostegno alla commercializzazione dei prodotti tipici e alle imprese turistiche partecipanti all’iniziativa, attraverso un calendario di educational tour che si terranno tra settembre ed ottobre in ciascuna regione del Sud, con la collaborazione delle Camere di Commercio e la presenza di delegazioni estere dei Paesi selezionati formate da buyer, importatori, tour operator, agenzie di viaggio e operatori della comunicazione esperti in food&tourism. In particolare, 8 professionisti provenienti dalla Spagna, visiteranno alcune imprese della Calabria e della Sardegna in 2 distinti viaggi che si terranno rispettivamente dal 29 settembre al 2 ottobre e dal 6 al 9 ottobre 2016.